Italia meridionale e isole >

Sicilia

Superficie vitata    100.081 ha.
Produzione totale  3.952.000 hl. (8,9% della produzione Italia)

Clima Mediterraneo nelle zone costiere e continentale all'interno, con piogge scarse nelle zone più meridionali.

Terreni  I terreni al centro dell'isola sono prevalentemente collinari con argille, arenarie, gesso, sabbia e limo. A ovest, i terreni sono marnosi e sabbiosi, mentre nella zona nord orientale e sud orientale dominano i terreni di matrice vulcanica, formati da sedimentazione e sgretolamento della lava, delle ceneri e delle sabbie dei vulcani. Le isole Eolie e Pantelleria sono caratterizzate dalla presenza di tufo grigio di matrice vulcanica.

Vitigni I vitigni a bacca bianca rappresentano poco più del 50% della produzione: Catarratto, Grillo, Inzolia e Carricante sono le varietà autoctone principali. Da non dimenticare il Moscato di Alessandria (a Pantelleria) e la Malvasia delle Lipari. Fra le varietà a bacca rossa il Nero d'Avola è la più diffusa insieme al Frappato, mentre nelle aree dell'Etna dominano il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio. In Sicilia sono presenti anche varietà internazionali con buoni risultati: Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay.
 
DISTRETTI VINICOLI  
Trapanese Il trapanese è la terra d'elezione del Marsala, il più importante vino liquoroso d'Italia, con profonde radici che lo legano alla nostra storia. Il Grillo è la varietà principale che lo caratterizza, e dal quale si ottengono anche ottimi bianchi di grande freschezza. In questa zona non mancano rossi da vitigni internazionali di grande livello e Nero d'Avola. Inoltre, l'isola di Pantelleria è famosa per il Moscato di Pantelleria, da uve Moscato di alessandria (Zibibbo) appassite al sole.
Area Centrale In quest'area, che corrisponde prevalentemente ai territori delle province di Palermo, Agrigento e Caltanissetta, vitigni autoctoni come Catarratto, Inzolia, Nero D'Avola giocano la partita della qualità insieme a varietà internazionali come Viognier, Sauvignon, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon.
Messinese Nell'area dei Monti Peloritani, si produce il Mamertino, vino descritto già dagli antichi romani. I vitigni della zona, oltre a Inzolia e Grillo, sono il Nero d'Avola e il Nocera. I terreni vulcanici delle Isole Eolie sono invece teatro delle meravigliose viti di Malvasia delle Lipari
Etna L'Etna è l'area nel quale si gioca il futuro della viticoltura siciliana. Grande e in costante crescita è la qualità dei vini che nascono alle pendici del vulcano da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio (per i rossi) e Carricante e Minnella (per i bianchi). Insieme a un cospicuo patrimonio di vigne vecchie (anche più di cento anni) è il terreno lavico ricco di ghiaie drenanti che dà finezza, eleganza e complessità a questi prodotti.
Siracusano L'area di Siracusa è famosa per il Moscato bianco (Noto e Siracusa) e per buone espressini del Nero d'Avola.
Ragusano Il ragusano coincide in prevalenza con l'area del Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG dell'isola, da uve Nero d'Avola e Frappato.


Marsala Superiore Riserva Oro Dolce 4...

Produttore: Buffa
Area: Italia meridionale e isole , Sicilia
Colore meraviglioso giallo ambrato, presenta al naso sentori di fichi secchi, miele e vaniglia. In bocca è dolce e vellutato. Persistente.
 
--
Bottiglia da : 0,75 l
Titolo Alcolometrico : 18 %
Varietà : Grillo

scheda prodotto

Marsala Vergine 5 anni

Produttore: Buffa
Area: Italia meridionale e isole , Sicilia
Massima espressione dei profumi terziari dovuti all’invecchiamento dove è possibile evidenziare una nota di tabacco dolce. Le note percepite al naso vengono riscontrate al gusto ed al retrogusto.
--
Bottiglia da : 0,75 l
Titolo Alcolometrico : 18 %
Varietà : Grillo

scheda prodotto

Etna Bianco 2014

Produttore: Aítala
Area: Italia meridionale e isole , Sicilia
Bellissimo colore giallo brillante con sfumature dorate, al naso è intenso, ampio, con predominanza del frutto di zagara. In bocca risulta secco, piacevolmente acido e assolutamente armonico.

 
--
Bottiglia da : 0,75 l
Titolo Alcolometrico : 12,5 %
Varietà : Carricante, Catarratto

scheda prodotto

Etna Rosso 2013

Produttore: Aítala
Area: Italia meridionale e isole , Sicilia
Si presenta di colore rosso intenso con naso ampio con caratteristici sentori di frutti rossi. In bocca è pieno, caldo, moderatamente tannico, di spiccata acidità.
--
Bottiglia da : 0,75 l
Titolo Alcolometrico : 14 %
Varietà : Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

scheda prodotto
© Wine Project - P. IVA 08810530967 - Condizioni di vendita - Privacy - Cookie policy -