Italia Centrale >

Marche

Superficie vitata   17.264 ha.
Produzione totale 893.000 hl. (2% della produzione Italia)

Clima Tipicamente continentale nell'entroterra e mediterraneo sulle coste.

Terreni  I terreni sono prevalentemente calcarei, molto ricchi di sostanze organiche e minerali. I vini ne beneficiano in sapidità e struttura. Nell'entroterra  il calcare è associato più frequentemente a marne e limi, mentre in prossimità delle coste a sedimenti di origine marina.

Vitigni I vitigni a bacca rossa rappresentano circa il 55% della superficie vitata. Dominano il Sangiovese e il Montepulciano. Fra i grandi autoctoni che caratterizzano la produzione della regione il Lacrima di Morro d'Alba e la Vernaccia Nera. Fra i bianchi il Verdicchio, vino simbolo delle Marche, insieme a Trebbiano Toscano, Biancame, Pecorino e Passerina.

 
DISTRETTI VINICOLI  
Marca Pesarese Il Bianchello del Metauro (Biancame e Trebbiano Toscano) è il vino bianco classico del pesarese, ma è il Sangiovese a raggiungere buoni livelli qualitativi nei Colli Pesaresi. Da non dimenticare i particolari Pinot Nero della sottozona di Focara.
Marca Anconetana Oltre che per i grandi Conero (a base di Montepulciano) le colline dell'entroterra anconetano sono famose per l'autoctono Lacrima di Morro d'Alba, un rosso in grande ascesa con una piacevole nota aromatica. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è, inoltre, uno dei più importanti bianchi italiani.
Marca Maceratese Nella provincia di Macerata troviamo l'altra grande espressione del Verdicchio, quello di Matelica, mentre con l'autoctono Maceratino si ottengono bianchi dai profumi molto delicati. Nel territorio di Serrapetrona troviamo la Vernaccia Nera nelle sue molteplici espressioni: spumante, secca o passita. 
Marca Ascolana Siamo nella terra della migliore espressione del Rosso Piceno, grande rosso a base di Sangiovese e Montepulciano. L'area di Offida è sempre più interessante per i risultati ottenuti con i versatili bianchi da Pecorino e Passerina.
 


Anima Rosa 2014

Produttore: Giusti
Area: Italia Centrale , Marche
Il vino è elegante, leggero, di facile beva.
Rosa scuro con una nuance porpora, offre profumi di piccoli frutti rossi, sentori di mela verde, banana e petali di rosa.
In bocca è delicato ed esprime buona freschezza legata all'acidità e buona persistenza legata alle caratteristiche varietali.
--
Bottiglia da : 0,75 l
Titolo Alcolometrico : 12 %
Varietà : Lacrima di Morro d'Alba

scheda prodotto

Visciola delle Marche

Produttore: Giusti
Area: Italia Centrale , Marche
Il Vino di Visciole è una tradizione delle Marche, che risale a diversi secoli fa. Ancora oggi, dal ciliegio visciolo, molto diffuso nel territorio, e da una tradizionale pratica contadina, deriva la tecnica di elaborazione di questo prodotto. Dalla permanenza in rifermentazione delle visciole assieme al vino rosso, scaturisce un prodotto di grande intensità e piacevolezza: il "Vino di Visciole".
Il colore è rosso rubino carico. Dal profumo intenso, tipico della visciola fresca, in bocca è piacevolmente dolce, equilibrata e mai stucchevole.
 
--
Bottiglia da : 0,50 l
Titolo Alcolometrico : 12,5 %

scheda prodotto
© Wine Project - P. IVA 08810530967 - Condizioni di vendita - Privacy - Cookie policy -