Dveri Pax
Slovenia > Podravje >

Dveri Pax

Dveri Pax è un'azienda ambiziosa. Rispetto dell'ambiente e del territorio sono i pilastri della filosofia aziendale. Esperienza, conoscenza e tradizione si fondono meravigliosamente con l'utilizzo delle più moderne tecniche di vinificazione. I risultati sono vini che si distinguono per armonia, freschezza e aromaticità  tipici dei vitigni autoctoni di questa regione dal clima continentale.

L'azienda ha sede, e produce i propri vini, in quello che fu il castello di Jarenina, nella regione della Štajerska non lontano dai confini con l'Austria e l'Ungheria. Nel maggio 2007 è stato completato il restauro dell'edificio e Dveri Pax ha aperto le porte ad una delle più moderne cantine della Slovenia.
La cantina offre una capacità di 300 mila litri di vino, di cui 50 mila archiviate in botti di rovere.
Accanto alla nuova cantina si trova Jarenina Manor, ex cantina monastero oggi adibita a sala degustazione. Qui, attestano antichi documenti, i monaci benedettini producevano vino già nel 1139.

La cantina è sicuramente la parte più antica e affascinante del castello. Non lontano, si possono visitare i vigneti siti sulle colline di Jerusalem, tra le aree viticole più vocate della Slovenia.
L'azienda si caratterizza per un'attenzione particolare al pieno rispetto dell'ambiente, i vini che si distinguono per l'armonia di freschezza, morbidezza e aromaticità.

Furmint/Šipon 2013

Produttore: Dveri Pax
Area: Slovenia , Podravje
Il Furmint è il più antico vitigno della regione della Podravje. In Slovenia è chiamato Šipon. La leggenda narra che questo nome gli fu dato per caso quando, durante le campagne napoleoniche, i soldati francesi assaggiandolo commentarono: «Mhmm, c'est si bon".
Ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Se al naso è di media complessità e predominano le note fruttate di mela, pere limone e  media in bocca invece l'intensità aumenta notevolmente. Ne riusulta un vino molto secco e fresco che pulisce il palato splendidamente. Di medio corpo, ma con intensità e sapore pieno ha un finale lungo e persistente.
--
Bottiglia da : 0,75 l
Titolo Alcolometrico : 12,5 %
Varietà : Furmint

scheda prodotto

Janez 2014

Produttore: Dveri Pax
Area: Slovenia , Podravje
Lo Janez, blend di uve tipiche di questa regione è un vino freschissimo, con un bel profilo aromatico, corpo leggero e vibrante acidità a dimostrare chiaramente la sua origine continentale. Fresco, delicato, sofisticato, è un vino molto versatile e adatto a diversi abbinamenti.
--
Bottiglia da : 0,75 l
Titolo Alcolometrico : 12,5 %
Varietà : Pinot Grigio, Furmint, Riesling

scheda prodotto

Blaufränkisch 2009

Produttore: Dveri Pax
Area: Slovenia , Podravje
Il Blaufränkisch è una varietà dell'Europa centrale che ama i climi freddi o moderatamente freddi. Il colore è rosso rubino profondo e scintillante. Al naso si impongono le note pepate e speziate. L'aroma base è di frutti rossi e neri, con leggere sfumature di legno di quercia. Al palato è secco, i tannini sono rotondi ed equilibrati. Un classico ed elegante vino rosso dei climi freschi dell'Europa centrale. Ottimo per almeno altri 5-6 anni.
--
Bottiglia da : 0,75 l
Titolo Alcolometrico : 13 %
Varietà : Blaufränkisch

scheda prodotto
© Wine Project - P. IVA 08810530967 - Condizioni di vendita - Privacy - Cookie policy -